Basta mettere la vaschetta nel microonde a 600 watt per un minuto. Le pietanze mantengono inalterati colore, consistenza, profumo e qualità organolettiche
Tutti i piatti sono creati dagli chef di Villa Food, supportati da tecnologi alimentari e ricercatori universitari che hanno ricercato, sperimentato, dosato ed equilibrato - sia dal punto di vista del gusto che dal punto di vista del bilanciamento delle calorie - le singole ricette, una ad una. Successivamente esse sono state sottoposte alle diverse tecniche di cottura sottovuoto al fine di scegliere la più appropriata. Questo processo permette di ridurre gli scarti generati dall’essiccamento superficiale di carni, pesci, impasti, verdure ecc., le rese dei prodotti sono nettamente superiori al metodo classico (circa 60% in più) con conseguente riduzione dei costi. Infine, la prolungata capacità di conservazione in frigorifero, la facilità di rigenerazione in forno a microonde, in forno tradizionale o spadellati sul gas, evitano la necessità di grandi impianti per una cucina tradizionale.
Il processo di pastorizzazione a freddo avviene attraverso l’impiego di un impianto che tratta gli alimenti con pressioni fino a 6.000 bar.
Questo trattamento ha un’azione diretta e specifica sui batteri ma non sulla struttura del cibo - al contrario della pastorizzazione termica - salvaguardando le proprietà organolettiche degli alimenti.
L’intero processo HPP è eseguito internamente nell'impianto della sede Villa Food di Villa Santina (Udine).